PREZZI STUCCO VENEZIANO?

CHIAMA IL 338.6389972

L’intonaco veneziano è un modo ampiamente utilizzato per descrivere gli intonaci prodotti nel nord Italia e in primo luogo Venezia, vediamo i prezzi stucco veneziano.

Tuttavia, la maggior parte delle persone all’interno di questo settore usa il termine stucco veneziano più come tecnica o stile piuttosto che come prodotto reale, e può anche essere descritto come intonaco di marmo o gesso lucido, anche se non tutte le finiture vengono lucidate. Naturalmente, in base alla tecnica usata cambiamo i prezzi stucco veneziano.

Cos´è lo stucco veneziano?



Un intonaco tradizionale veneziano viene realizzato con polvere di calce e marmo, anche se molti degli intonaci veneziani moderni sono a base sintetica e sono fatti per imitare l’aspetto di autentici intonaci veneziani, esistono (per fortuna) ancora molti puristi che usano solo i tradizionali intonaci a base di calce e, alla fine, è da qui che si determinano i prezzi stucco veneziano. Ma qual è la differenza tra intonaci veneziani sintetici e intonaci veneziani a base di calce naturale?

Questa è una domanda che viene discussa molto su molte comunità in tutto il mondo, e ovviamente è arrivata numerose volte sul forum degli stuccatori. Alcuni sostengono che non c’è niente di meglio che usare tutti gli intonaci veneziani naturali a base di calce. Tuttavia, molti altri sostengono che gli intonaci veneziani sintetici sono migliori perché sono più controllabili e lavorabili.

L’intonaco veneziano è normalmente una finitura molto sottile che si applica con una cazzuola o una spatola, e la finitura è costruita su molti strati. Questi strati vengono quindi bruniti per creare una superficie liscia che dà l’illusione di grande profondità e consistenza.

Diverse tecniche di stucco veneziano

Esistono molte tecniche di stucco veneziano, come il marmorino, la scagliola e il travertino, ma la vera arte dello stucco veneziano risiede nei disegni e nelle trame. Quando l’intonaco veneziano viene applicato correttamente può essere usato per creare una finitura simile al marmo. Cosa molto utile, ad esempio, quando si vuole realizzare una colonna ad effetto marmo. Di fatti, sarebbe molto più costoso realizzarne una interamente in marmo, rispetto alla variante rivestita di stucco veneziano.

E sicuramente nessuno noterà la differenza! I prezzi stucco veneziano, come anticipato, variano in base alle differenti tecniche utilizzate, ma anche in base alla località. In media, essi oscillano tra i 30 euro/mq fino ai 40 euro/mq. Molta gente crede che l’intonaco veneziano sia un sistema costoso quando lo si confronta con la pittura, tuttavia, esso è una scelta a lungo termine, ed una volta che l´intonaco veneziano è stato applicato, dura a lungo. Non invecchia, e può essere pulito con cura ed è molto resistente, un grande vantaggio rispetto alle superfici pitturate.